Shabby style


Ma... che cosa è lo stile shabby?

Shabby chic, letteralmente significa "trasandato-chic". E' lo stile romantico consumato dal tempo creato dalla designer americana Rachel Ashwell. Ma questa tecnica decorativa, ha origini ben più lontane nel tempo, infatti nasce in Francia con il nome di decapè all'epoca di Luigi XV.

Lo shabby chic è lo stile del recupero e del riuso. E' una forma di interior design in cui il mobilio e l’arredamento sono scelti per il loro aspetto “vissuto” ed usurato.
Recuperare e riutilizzare vecchi mobili su cui il tempo ha lasciato la sua patina, ridonargli una nuova vita restaurandoli dipingendoli con colori chiari, mettendo in evidenza le screpolature, le ammaccature...oppure trasformare mobili più nuovi donandogli un aspetto vissuto.....

Mescolare con gusto il vecchio e il nuovo: tessuti (in particolare lino e cotone) e colori, oggetti vintage,dimenticati tesori di famiglia e oggetti recuperati nei mercatini......Creare interni rilassati, dall'aria accogliente ed elegantemente vissuti, dove il bianco -in tutte le sue sfumature - è il colore dominate, e unito ad altri colori pastello come l'azzurro, il rosa e beige sbiadito, dona allo spazio un'atmosfera particolare....Apparecchiare la tavola da pranzo con piatti, bicchieri e posate d’epoca, ma strettamente scompagnati....
A tutto questo aggiungere un po' di gusto personale e di creatività...è veramente stupendo ridare vita a mobili e oggetti dimenticati.


Tutto questo, e non solo, è stile SHABBY!

Per saperne di più consultate il sito ufficiale di Rachel Ashwell http://www.shabbychic.com/