lunedì 23 luglio 2012

C'era una volta un tavolo

C'era una volta un tavolo che si trovava in una cucina di una vecchia casa del centro di Genova,  il piano era solcato da profonde fessure ed era talmente consumato che non aveva più colore.


Mi ha colpito subito,  e quando  al proprietario ho detto "Che bello!", mi sono sentita rispondere:"Ma lei vuole quel tavolo lì? E' da buttare!", me lo ha regalato! e con l'aiuto di un amico l'ho portato a casa mia.

I lavori di restauro sono stati impegnativi: l'ho lavato con acqua calda e soda, ho chiuso tutte le fessure, che erano assai profonde, con la pasta legno. Molti di voi potrebbero dire:"potevi lasciarle..gli avrebbero conferito un aspetto ancora più shabby!"...in effetti....ma erano veramente brutte.
Poi l'ho tinto con un colore rovere e ricoperto di cera neutra.
Sul piano ho dato uno strato di vernice all'acqua satinata.

Ed ecco com'è oggi: